kronleuchter_nah
Indietro alla panoramica

Dove con la tecnologia di taglio digitale nascono gioielli

L'azienda ceca Preciosa si occupa di gioielli in vetro. Questa tradizionale azienda a conduzione familiare progetta prodotti in vetro: dai gioielli e bigiotteria fino a costosi sistemi di illuminazione per hotel o navi da crociera. Artigianato tradizionale, capacità innovativa senza eguali e modernissimi mezzi di produzione vengono abilmente combinati tra loro.

La produzione del vetro è un'arte artigianale, i cui inizi in Boemia risalgono fino al 16° secolo. Qui Preciosa gestisce una delle prime fabbriche per la produzione delle tradizionali perle in vetro ceche. Grazie ai suoi prodotti in vetro, Preciosa ha rapidamente ottenuto fama mondiale. Già in epoca barocca, gli opulenti lampadari boemi dalla cosiddetta valle dei cristalli illuminavano i ricchi e i potenti di questo mondo.
Oggi il Preciosa Group è una grande impresa internazionale che nelle sue sedi di produzione, tra cui Kamenicky Senov, fonde ogni giorno circa 40 tonnellate di vetro per produrre componenti di cristallo per il settore della moda, le famose perle di vetro ceche, gioielli oppure installazioni luminose personalizzate. Gli esclusivi lampadari illuminano foyer di hotel di lusso, casinò o le sale da pranzo delle navi da crociera e decorano numerose ville private in tutto il mondo.

glas_einschmelzen

È la combinazione tra artigianato tradizionale e modernissime tecnologie di produzione a determinare il successo internazionale di Preciosa. Oggi come in passato, la produzione di prodotti di vetro è marcatamente artigianale. Oggi però viene utilizzata anche una modernissima tecnica di produzione digitale. Nel reparto di ricerca e sviluppo, dal 2018 Preciosa si serve, oltre alla nanotecnologia o a soluzioni di modellazione 3D, anche di un modernissimo sistema di tagio digitale di Zünd. Per quanto riguarda i processi di lavoro digitalizzati, Preciosa è già molto avanti. Con il cutter Zünd è stata digitalizzata un'importante fase del processo di produzione. Con il suo sistema di costruzioni modulare e le sue possibilità di impiego universali, il cutter Zünd lavora materiali diversissimi in modo estremamente efficiente e semplifica processi complessi come la produzione delle forme colate tridimensionali utilizzate nella fusione del vetro. Tali forme colate possono essere oggi fresate in modo completamente automatico: per così dire basta la pressione di un pulsante.

mgm-cotai-macau-05
"Con il cutter Zünd possiamo lavorare molto più velocemente e con maggior precisione. Inoltre, il taglio digitalizzato ci consente una ripetibilità perfetta. Con il taglio manuale non potremmo mai raggiungere tale precisione"
Vladimír Hejkal
Responsabile Ricerca e Sviluppo

La costruzione delle illuminazioni è complessa da molti punti di vista. Il vetro viene combinato e ulteriormente lavorato con i materiali più diversi. Gli sviluppatori lavorano con legno, acrilico, alluminio, MDF, gesso, materiali espansi e persino con tessili. La possibilità di tagliare o fresare tutti questi materiali con un unico cutter e in diverse condizioni di produzione ha ampiamente influito sulla decisione di Preciosa di optare per un cutter Zünd. "Il cutter G3 Zünd è la soluzione di taglio più modulare e più universale sul mercato. Possiamo impiegarlo per il lavoro di sviluppo, la costruzione di stampi e la produzione di prototipi e per la produzione di ordini singoli o piccole serie", dichiara il responsabile di Ricerca e Sviluppo, Vladimír Hejkal. Prima di questo investimento, tutti i materiali venivano messi in forma esclusivamente a mano. Naturalmente, ciò andava a discapito della velocità e della precisione, spiega Hejkal: "Siamo molto più veloci con il cutter Zünd e possiamo lavorare con maggiore precisione". L'elevata qualità di taglio e fresatura con il modulo di fresatura RM-L a 3,6 kW ci ha profondamente entusiasmato fin dall'inizio. Inoltre, il taglio digitalizzato ci consente una ripetibilità perfetta. Con il taglio manuale non potremmo mai raggiungere tale precisione".

Contattateci!